Pondering this shame obscuration of televised debates ( start by saying: do not particularly like Santoro, but I would not dream of silence him, for three reasons: 1 ) not I feel so weak as to silence an opponent, if it is, I mean opponent, 2) also avversari hanno ragione, spesso o talvolta; 3) non mi sognerei mai di zittire un avversario per evitare di trasformarlo in un martire) sono stato illuminato, anche grazie ai contatti con l'amico Domenico di Osservatorio , da una vecchia serie di telefilms che adoro. Protagonista il grande attore televisivo Patrick McGoohan (ottime le sue interpretazioni anche in alcuni episodi di "Colombo"), il quale interpretò e creò una serie fantapolitica dal titolo IL PRIGIONIERO . L'uomo è un numero, non ha nome, si è dimesso dai servizi segreti e per l'establishment è impossibile dimettersi. Perchè lo avrà fatto? Maledizione! Perchè avrà deciso, liberamente, di non stare più al top? Di dimettersi? Privato dei suoi diritti, nome incluso (infatti si chiamerà, per tutte le puntate, Numero 6 ), viene imprigionato in un piccolo, grazioso, elegante villaggio, con tutte le comodità, popolato da prigionieri come lui, gente sorridente, vestita con abiti sgargianti, con un giornale ed una radio interne che trasmettono solo buone notizie... ma questo posto... ma... ma non ci sembra di averla già vista (o vissuta) questa trama ? La sequenza di apertura (sto parlando del telefilm) ci consente di gustare il dialogo tra un Capo (il Numero 2, uno dei tanti capi in seconda...) e l'uomo privato del suo nome, il Numero 6.
.
Number 6: Where are they?
Number 2: In the village.
Number 6: What do you want?
Number 2: Information.
Number 6: Whose side are you?
Number 2: I can not say. We want information, information. Information.
Number 6: I do not have!
Number 2: we have, by hook or by crook.
Number 6: Who are you?
Number 2: The new Number 2.
Number 6: Who is Number 1?
Number 2: You are Number 6.
Number 6: I am not a number! I am a free man!
Number 2: (derisive laughter)
. What do they want from us?
us, we will never be free men?
Please! Do not Touch " freedom" because it is the word, Justice, one of the most popular in the history of humanity, but do not yet know exactly what they mean. I prefer to fly low, say " informed." Here: I want to be a free man to be informed . Then, the semi-free man is a joke, in which Pasolini could teach us something ...
Thank you for having decided that we would not be able to know and to discern ...
0 comments:
Post a Comment